Blog di MedicAir Group

Abbattimento di prodotti ittici tramite azoto: opzioni e vantaggi

Abbattimento di prodotti ittici tramite azoto

Le aziende che ricercano una consulenza esperta in materia di conservazione e sicurezza alimentare trovano presso l’Atelier di MedicAir Food tecnologie all’avanguardia per sperimentare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

Abbattimento del pesce: un passaggio essenziale

Tra le priorità di chi si occupa del commercio di prodotti ittici c’è senza dubbio l’adozione di pratiche di abbattimento termico efficienti, sicure e rapide, fondamentali per offrire qualità e sicurezza al cliente finale.

Recentemente due aziende ittiche con sede nel veneziano, specializzate nel commercio di alici, hanno richiesto la consulenza di MedicAir Food per testare sui propri prodotti le tecnologie disponibili in Atelier. Il Food Team dell’azienda si è messo all’opera per effettuare due differenti test per l’abbattimento del pesce: l’abbattimento in azoto secondo il metodo tradizionale e l’abbattimento tramite immersione in azoto. È stata proprio questa seconda soluzione a suscitare più interesse e soddisfazione, tanto che le aziende stanno ora valutando l’idea di acquistare un tunnel a immersione.

Azoto per abbattimento: i vantaggi

Le moderne tecnologie proposte da MedicAir Food sfruttano l’elevato potere dei fluidi criogenici per la surgelazione rapida e l’abbattimento del pescato. La rapidità dell’operazione di raffreddamento, garantita dall’azoto liquido, contribuisce a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche originali del prodotto anche una volta decongelato per il consumo. I vantaggi delle nuove soluzioni offerte, se confrontate alle tradizionali frigorie meccaniche, sono apprezzabili su più fronti: ridotto calo di peso del prodotto per disidratazione, contenimento dei costi dell’attività di surgelazione, minore consumo di energia elettrica.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).