Blog di MedicAir Group

I benefici del sale liquido

benefici sale marino

MedicAir Food si è sempre distinta, sin dalla sua nascita, come un’azienda sensibile ai cambiamenti e pronta ad affrontare nuove sfide. In campo alimentare, le necessità tanto dei produttori quanto dei consumatori evolvono rapidamente e la richiesta di soluzioni innovative per la preparazione e la conservazione degli alimenti è in costante ascesa. 

Una delle nuove soluzioni a cui il team di Ricerca&Sviluppo di MedicAir Food sta lavorando attualmente consiste nel sale liquido, un condimento a base di acqua di mare purificata e concentrata, che potrà essere impiegato anche su larga scala in sostituzione del sale comune, rispetto al quale è molto più salutare.

Attenzione al sale

Come raccomandano medici e nutrizionisti, infatti, il sale, benché da sempre presente nella tradizione culinaria italiana (così come di tanti altri Paesi del mondo), se consumato in quantità eccessive può essere nocivo per la salute, contribuendo all’insorgenza di patologie quali ipertensione, ritenzione idrica, sbalzi di pressione, ridotta circolazione sanguigna e malattie cardiovascolari. Purtroppo, con la diffusione del cosiddetto junk food e di alimenti già pronti per il consumo, è facile superare la dose di sale quotidiana raccomandata dagli esperti (fissata a cinque grammi, che corrispondono circa a un cucchiaino da tè) e gli effetti negativi di questa abitudine riguardano in maniera trasversale adulti, giovani e anziani e, in particolare, chi già presenta disturbi di salute, che possono venire ulteriormente aggravati. 

Diminuire il consumo di sale grazie alla sua versione “liquida”

Una risposta concreta al problema dell’eccesso di sale nelle pietanze l’ha offerta proprio il sale liquido, un prodotto innovativo che permette di ridurre il consumo di sale senza rinunciare al gusto. Il sale liquido permette di conservare tutto il sapore e gli oligoelementi del sale marino, esaltando il gusto delle pietanze senza tuttavia coprirne il sapore. 

Il prodotto garantisce una salatura uniforme tramite una semplice nebulizzazione. Il sale liquido può essere utilizzato anche in piccole quantità, magari accompagnato da spezie, che contribuiscono a ridurre l’utilizzo di sale da cucina grazie alla loro capacità di esaltare il sapore dei cibi. 

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).