Blog di MedicAir Group

MedicAir protagonista nella suggestiva cornice dei laghi di Varese e Comabbio, aggiudicandosi la gara indetta dalla Provincia per la cura del verde

Attorno ai laghi di Varese e Comabbio, una delle cornici naturalistiche più suggestive della Lombardia, si snodano due piste ciclopedonali che permettono di godere del paesaggio circostante e di svolgere attività fisica in tutta sicurezza.

MedicAir, che da sempre ha a cuore il tema dell’ambiente, sarà protagonista in questo affascinante scenario: l’azienda, infatti, ha vinto la gara indetta dalla Provincia di Varese e, per i prossimi tre anni, si occuperà della manutenzione degli spazi verdi che circondano le piste ciclopedonali.

In qualità di sponsor del progetto, MedicAir consentirà all’ente provinciale di risparmiare più di 270.000 euro di fondi pubblici, denaro che, di conseguenza, potrà essere destinato ad altre attività pubbliche.

Per quanto riguarda gli interventi di carattere tecnico, MedicAir si è rivolta a Naturcoop, una cooperativa sociale che, oltre a lavorare ai massimi livelli, si occupa anche di intraprendere azioni concrete per incoraggiare il lavoro sul territorio varesino. Naturcoop collabora direttamente con la Provincia di Varese, una partnership che ha permesso l’inserimento di quattro persone con disabilità nell’ambito di questo progetto, offrendo loro una concreta opportunità lavorativa e di integrazione.

I primi lavori di manutenzione del verde sono già stati completati e lo scorso novembre, a dispetto delle numerose precipitazioni che hanno interessato l’area dei due laghi, sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza, rimuovendo le piante e i rami caduti sulle piste ciclopedonali. I primi di dicembre, inoltre, è stata tagliata l’erba delle aree verdi attorno al lago di Varese, sono stati raccolti i rifiuti e rimossi foglie e fango, permettendo così a ciclisti e pedoni di percorrere la pista in sicurezza, riducendo il rischio di scivolamenti. Per effettuare i lavori sono stati utilizzati mezzi alimentati esclusivamente a GPL, nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale che dimostra un’attenzione particolare per i temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale, ormai prioritaria per molte aziende.

Al momento gli interventi si stanno concentrando sul tratto tra Biandronno e Varano Borghi e sulla pista ciclopedonale che circonda il lago di Comabbio, attorno alla quale si sta eseguendo il taglio dei prati, la raccolta dei rifiuti e la rimozione dei rovi. In base al progetto, inoltre, è in programma un allargamento di ben due metri dell’area di taglio, per impedire che ricrescano i rovi, finendo sulla pista ciclopedonale.

I cittadini hanno accolto molto positivamente l’iniziativa e tanti di loro si sono persino fermati vedendo i tecnici al lavoro per far loro i propri complimenti, come non ha mancato di sottolineare con orgoglio il direttore di Naturcoop Paolo Cova. Il progetto di manutenzione delle aree verdi attorno alle piste ciclopedonali di cui MedicAir è sponsor ha anche l’obiettivo di favorire il turismo sul territorio, un’area particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico e culturale che merita di essere valorizzata al meglio. Per questo l’iniziativa prevede anche un’azione di georeferenziazione delle zone interessate, che ha il duplice scopo di monitorare l’andamento dei lavori e lo stato delle piste ciclopedonali, in modo da intervenire con la manutenzione laddove ve n’è effettivamente necessità. Inoltre, per il futuro, si pensa di inserire il percorso ciclopedonale che si snoda lungo i due laghi su Google Street View: in questo modo, gli utenti potranno ammirare a 360 gradi questo particolare e suggestivo scorcio del paesaggio varesino.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).