Blog di MedicAir Group

MedicAir Food inaugura il test di sanitizzazione per le superfici con un nuovo perossido food grade

Test di sanitizzazione con un nuovo perossido food grade

MedicAir Food da sempre si contraddistingue come una realtà che fa dello sviluppo e della ricerca una priorità assoluta. Azienda di consulenza, collabora con diverse società che operano nel campo dell’industria alimentare, studiando soluzioni ad hoc soprattutto per quanto riguarda la conservazione e la lavorazione dei cibi.

Attualmente il team di MedicAir Food è impegnato in una serie di test di sanitizzazione: nel dettaglio, si tratta di testare un nuovo perossido food grade per la sanitizzazione delle superfici che sono a contatto con gli alimenti. Alcuni clienti dell’azienda hanno già provato questa nuova tecnica e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ma in cosa consiste esattamente?

La nuova frontiera per la sicurezza dei prodotti alimentari: il food grade

Con il termine food grade si intendono tutti i materiali e gli elementi che consentono una protezione totale del prodotto alimentare e, di conseguenza, la scongiura di una sua possibile alterazione chimica e organolettica. I materiali food grade possiedono quindi caratteristiche specifiche che permettono di venire a contatto con il cibo conservandone perfettamente le peculiarità e possono essere di diverso tipo.

La qualità stessa dei materiali, inoltre, dipende dalle tecnologie impiegate dalle aziende distributrici: per questo è importante rivolgersi solo a realtà che, come MedicAir Food, assicurano il rispetto dei più elevati standard qualitativi ed effettuano severi controlli e test sui prodotti.

Il perossido di idrogeno food grade

Il perossido di idrogeno – composto da idrogeno e ossigeno – è un prodotto food grade in quanto da un lato elimina i microrganismi presenti nei materiali a contatto con gli alimenti e dall’altro non presenta stabilizzatori (come, per esempio, acetanilide e fenolo) che non possono essere ingeriti.

Nel caso dei recenti test di sanitizzazione, il perossido di idrogeno permette di raggiungere un duplice obiettivo: garantire la massima igiene delle superfici che vengono a contatto con prodotti alimentari e salvaguardare questi ultimi in termini di sicurezza per la salute umana.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).