AFFUMICATURA

Affumicatore Criogenico Cryo Smoke®

Cryo Smoke® è una soluzione innovativa brevettata e offerta al mercato per rivoluzionare il processo di affumicatura: l’affumicatura criogenica in assenza di ossigeno.

Come è ben noto, esistono attualmente principalmente due tecniche principali per questo tipo di affumicatura e in particolare affumicatura a caldo e affumicatura a freddo.

L’affumicatura a caldo, in funzione del tipo di prodotto da affumicare, prevede una temperatura compresa tra i 65°C e gli 80°C, per un periodo di tempo variabile tra 1 ora e 24 ore, a seconda dell’aroma che si vuole impartire al prodotto.

Nell’affumicatura a freddo, la temperatura di procedimento è mantenuta tra i 20°C ed i 30°C per un periodo di tempo variabile da qualche ora a parecchi giorni, a seconda dell’aroma che si vuole impartire al prodotto.

Il fumo generato nel processo è caratterizzato da una fase gassosa, ricca di vapore d’acqua, anidride carbonica, e sostanze volatili tra cui aldeide formica, fenolo, acido acetico, alcol etilico, e acidi organici e una fase particellare, in cui si trovano, tra i vari elementi, le sostanze tossiche quali gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

L’affumicatura criogenica è un processo a bassissima temperatura (intervallo tra -5°C e +5°C) eseguito in assenza di ossigeno nella camera di contatto tra il fumo e il prodotto.

I prodotti affumicati con questo tipo di procedimento di affumicatura risultano migliori dal punto di vista organolettico, chimico, nutrizionale, microbiologico e di shelf-life, rispetto ai prodotti affumicati con i metodi tradizionali.

Nel procedimento di affumicatura criogenica si possono utilizzare essenze legnose diverse, in funzione del sapore che sono in grado di conferire al prodotto e, soprattutto, si può affumicare qualsiasi tipo di alimento.

Sicurezza alimentare
Lo sviluppo delle tecnologie costituisce un elemento di fondamentale importanza per aumentare la capacità produttiva del Pianeta.

È pertanto essenziale trovare soluzioni che possano migliorare i sistemi di produzione, trasformazione e conservazione del cibo con la sostenibilità di prodotti e processi.
Seleziona il GAS e ottieni la conversione
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).