Atelier Alimentare e Laboratorio di Analisi

Ricerca e sviluppo
in ambito
alimentare

Atelier Alimentare, nato nel 2016 da un’idea del Presidente di MedicAir Group e del responsabile di applicazioni tecnologiche di MedicAir Food, rappresenta oggi una realtà unica nel suo genere, fungendo da trait d’union tra due settori, quello dei gas criogenici e compressi per uso alimentare e quello della ristorazione e dell’industria alimentare.

In Atelier, il nostro Food Team si propone di ricercare e implementare nuove tecnologie, creare nuovi prodotti gastronomici e alimenti dietetici, promuovere innovativi sistemi di cottura e avanzate tecniche di confezionamento, grazie alla collaborazione di chef, esperti di nutrizione, tecnologi alimentari e biologi. Sperimentiamo le ultime soluzioni che la tecnologia offre, con il supporto concreto di sofisticati strumenti, impianti, macchinari e attrezzature professionali di prestigiosi partner industriali, quali: Firex, Moduline, Orved, Piron, Rational, Robot-coupe, VN.

Al fine di garantire un servizio completo alla clientela, abbiamo creato un laboratorio chimico-fisico e un laboratorio microbiologico. In questo modo, possiamo analizzare ogni prodotto attraverso l’analisi quantitativa dei principali parametri e fornire al cliente un insieme di dati molto importanti per lo sviluppo della strategia operativa.

Inoltre, Atelier può essere considerato un centro di formazione, in quanto organizziamo corsi di cucina per Ho.Re.Ca e GDO con la collaborazione di chef riconosciuti e convegni con il coinvolgimento di Enti, Università, Centri di cura, Associazioni (FCSI, associazione biologi, associazione medici nutrizionisti).

Il tutto ponendo sempre estrema attenzione alle tematiche dell’HACCP, della biosicurezza e della qualità, che verranno ampiamente trattate durante gli importanti momenti formativi in programma.

DAL BLOG DI MEDICAIR GROUP
D’estate è normale avere voglia di una bibita fresca: un succo di frutta o verdura potrebbe essere la soluzione ideale, soprattutto se si…
Leggi
Quando si parla di congelati o di surgelati ci si riferisce al risultato di una tecnica che prevede il drastico abbassamento della temperatura, necessario per…
Leggi
Nell’industria alimentare si parla spesso di shelf-life, che costituisce un fattore estremamente importante sia per l’azienda stessa che per i consumatori. Capiamo quindi cosa si…
Leggi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).