GAS E TECNOLOGIE PER L'ENOLOGIA

Nella produzione del vino, trovano applicazione differenti gas in differenti passaggi dalla vigna alla bottiglia.

 

Azoto

Ha il compito di rimuovere l’ossigeno nelle fasi di lavorazione dove la presenza dell’aria può ridurre la qualità (movimento del prodotto, riempimento e svuotamento dei serbatoi e dei tini, imbottigliamento). In qualche caso è utilizzato per spingere il prodotto e permettergli lo spostamento senza utilizzo di pompe.

Argon

Sostituisce l’azoto per i prodotti di maggiore qualità e valore economico.

Anidride Carbonica

Nel suo stato solido (ghiaccio secco in pellets e neve carbonica) è utilizzato per raffreddare e proteggere il graspo e il mosto, nelle fasi di trasformazione. La cessione delle frigorie garantisce migliore lavorabilità dell’acino, proteggendo il mosto dall’azione dell’aria.

Ossigeno

È utilizzato in ridotte quantità per eseguire la micro ossigenazione, tecnica sviluppata per alcune vinificazioni, spesso utilizzate per vini destinati a lungo invecchiamento o per vini destinati al consumo pronto.

Sicurezza alimentare
Lo sviluppo delle tecnologie costituisce un elemento di fondamentale importanza per aumentare la capacità produttiva del Pianeta.

È pertanto essenziale trovare soluzioni che possano migliorare i sistemi di produzione, trasformazione e conservazione del cibo con la sostenibilità di prodotti e processi.
Seleziona il GAS e ottieni la conversione
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).