SICUREZZA ALIMENTARE

Soluzioni compatibili
sia con il prodotto
agroalimentare che
con l'ambiente

Per garantire uno sviluppo sostenibile è necessario impegnarsi ad aumentare la produttività del sistema agroalimentare nel suo complesso.
Per ridurre gli scarti durante il processo che permette di portare in tavola il cibo, è necessario: studiare e industrializzare nuove soluzioni volte a migliorare i sistemi di produzione alimentare; trasformare e conservare il cibo con la sostenibilità di materiali e macchinari utilizzati durante i processi di produzione.

Nell’ambito del progetto “Sicurezza Alimentare” proponiamo un protocollo di sanificazione compatibile sia con il prodotto agroalimentare che con l’Ambiente.

La nostra soluzione a base di Perossido di Idrogeno Stabilizzato
Il Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto al mercato ha particolari caratteristiche che lo differenziano dai prodotti similari, già presenti. La molecola del Perossido di Idrogeno contiene un atomo di Ossigeno supplementare, rispetto alla molecola di acqua. Il legame fra i due atomi di Ossigeno, il cosiddetto legame perossido, si rompe quando si formano due radicali H-O°.
Questi radicali reagiscono rapidamente con altre sostanze formando nuovi radicali, avviando così una reazione a catena.

OSSIDANTE POTENZIALE DI OSSIDAZIONE
Fluoro 3,0
Idroradicali 2,8
Ozono 2,1
Perossido di Idrogeno 1,8
Permaganato di Potassio 1,7
Diossido di Cloro 1,5
Cloro 1,4

Il Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto si distingue per la sua elevata stabilità e selettività, può essere utilizzato in ogni situazione indipendentemente dall’umidità, temperatura e pH. Può essere diffuso tramite aria, acqua e terreno. In alcuni casi si può abbinare con altri principi, per aumentarne e accelerarne i processi ossidativi.

In questo modo si ottengono processi di ossidazione innovativi offrendo sempre maggiori sviluppi nel campo della disinfezione. Questi nuovi processi producono radicali reattivi dell’ossigeno, senza l’interferenza dei catalizzatori metallici. Il Perossido di Idrogeno è un forte ossidante. È più potente del cloro (Cl2), del diossido di cloro (ClO2) e del permanganato di potassio (KMnO4). Il potenziale di ossidazione del Perossido di Idrogeno è poco inferiore a quello dell’ozono. A differenza di altre sostanze chimiche, il Perossido di Idrogeno non produce composti o gas.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Efficace contro i microorganismi altamente resistenti
Elimina il biofilm ed evita le incrostazioni calcaree
Non contiene i prodotti tossici
È biodegradabile al 100%
È attivo indipendentemente dai parametri chimico-fisici del substrato
Non provoca resistenza batterica
Non altera le proprietà organolettiche degli alimenti
Non lascia residui
I prodotti sono registrati e soddisfano la normativa vigente
Tempi ridotti di reazione
Il suo effetto è prolungato nel tempo
Misurabile
Di facile applicazione

 

Il Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto è un prodotto registrato che soddisfa la norma UNI EN 902 tipo I (prodotti chimici utilizzati nel trattamento dell’acqua destinata al consumo umano).

Il Perossido di Idrogeno e la sicurezza alimentare

Gli inquinanti sono decomposti dai radicali liberi dell’Ossigeno e al termine della reazione rimane soltanto l’acqua. Questi radicali liberi svolgono sia un’attività ossidante che di disinfezione poiché il Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto elimina le proteine tramite l’ossidazione, rimuovendo di conseguenza anche i microorganismi.
È utilizzato comunemente per rimuovere le sostanze inquinanti da substrati quali acque, acque reflue, aria e terreni in quanto:

  • arresta lo sviluppo batterico (per esempio bio fouling nei sistemi idrici);
  • può anche essere usato per trattare gli inquinanti che possono essere facilmente ossidati (per esempio ferro e solfuri) o gli inquinanti poco sensibili all’ossidazione quali, per esempio, i solidi disciolti, benzina e antiparassitari;
  • deodora gli ambienti e abbatte la carica microbica in sospensione.

Il Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto può essere utilizzato in combinazione con il gas ozono (O3) per ottenere il perossone: con questa molecola si riesce a ossidare le sostanze difficilmente degradabili, senza la produzione di composti o fango.
Può essere usato per rimuovere il Cloro residuo (declorazione).
Il Cloro quando è ossidato da aria o condensato sui sistemi di trattamento residuo forma degli acidi.
La reazione tra Perossido di Idrogeno e ipoclorito avviene molto velocemente a differenza delle altre sostanze organiche e inorganiche le quali non sono in grado di reagire.

L’elevata stabilità del Perossido di Idrogeno Stabilizzato offerto garantisce la potabilizzazione delle acque, iniettandolo direttamente nell’acqua corrente destinata all’uso umano.

Non sono richiesti altri prodotti chimici o particolari equipaggiamenti per la diluizione. Con questa applicazione, inoltre, si può controllare lo sviluppo biologico. L’Ossigeno sviluppato rimuove i composti di Cloro e ossida solfuri, solfiti, metalli e altri materiali. È, quindi, la soluzione globale per l’igiene agroalimentare.
La manipolazione e l’elevata attività dell’acqua rendono i prodotti vegetali particolarmente vulnerabili alla contaminazione microbiologica.
Per raggiungere un controllo microbiologico ottimale è necessaria un’igienizzazione rigorosa in tutte le fasi di preparazione e stoccaggio.
Pertanto, è necessario effettuare una corretta pulizia e disinfezione secondo i casi utilizzando Perossido di Idrogeno o il Perossido di Idrogeno addizionato da Acido Peracetico su:

  • gli imballi di raccolta e stoccaggio;
  • le superfici delle linee di manipolazione e di lavoro;
  • le strutture, quali suolo e pareti;
  • utensili, attrezzature e strumenti;
  • le celle frigorifere e di stoccaggio;
  • l’ambiente, per evitare le contaminazioni crociate.
Seleziona il GAS e ottieni la conversione
FOOD SERVICE
Food Service è il nostro pacchetto di tecnologie e consulenza specialistica per il mercato agroalimentare.

L’obiettivo è sviluppare, insieme ai tecnici del cliente, un progetto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di qualità e produttività richiesti, attraverso l’identificazione delle migliori attrezzature e dei gas idonei. Il pacchetto di servizi può essere effettuato al domicilio del cliente o presso il nostro Atelier.
DAL BLOG DI MEDICAIR GROUP
Negli ultimi anni l’esigenza di un’alimentazione sana e attenta all’ambiente si è fatta più importante, portando sempre più persone a limitare l’utilizzo di proteine animali…
Leggi
Conoscere il pH di un alimento è importante per tenere sotto controllo il suo stato di conservazione e, in alcuni casi, prolungarlo, garantendo così una…
Leggi
Venerdì 9 giugno MedicAir ha aperto le porte del suo Atelier Alimentare a due importanti realtà del settore food.  L’evento è stato realizzato per…
Leggi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).