Un operato trasparente, con controlli puntuali e accurati in tutta la filiera produttiva, ha sempre rappresentato una cifra distintiva di MedicAir Group e delle sue divisioni. Di recente è stato raggiunto un altro traguardo importante: il nostro Laboratorio FoodLab della divisione MedicAir Food di Vigonza (PD) è stato accreditato da parte di ACCREDIA con il n° 2083L in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Accredia è l’ente nazionale di accreditamento designato dal Governo, che opera senza scopo di lucro sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di attestare la competenza, l’imparzialità e l’affidabilità dei laboratori di prova.
Con l’accreditamento, FoodLab dimostra di soddisfare sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova. Questi requisiti sono assicurati dall’adeguatezza dei metodi di prova, dalla competenza tecnica del personale, dall’impiego di strumentazione tarata, dall’utilizzo di materiali e reagenti certificati e dal mantenimento di condizioni ambientali idonee. Accredia, per garantire ciò, effettua degli audit periodici, avvalendosi di un pool di ispettori che valutano in modo approfondito tutti i fattori che concorrono alla qualità dell’analisi. Il laboratorio partecipa, inoltre, ai circuiti interlaboratorio per verificare la capacità di esecuzione di prove specifiche.
Ma quali sono, nel concreto, i vantaggi per il cliente di un laboratorio di prova accreditato? L’accreditamento assicura che i laboratori di prova abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità e garantisce che l’azienda lavori secondo un approccio di miglioramento continuo.
Il rapporto di prova rilasciato da un laboratorio accreditato attesta che il cliente ha effettuato i controlli necessari per immettere sul mercato un prodotto affidabile, riducendo considerevolmente i rischi legati al consumo finale.
L’accreditamento rappresenta, quindi, una garanzia di qualità.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).