Blog di MedicAir Group

Messa a punto di nuove tecniche di prefrittura per street food

Messa a punto di nuove tecniche di prefrittura per street food

Su richiesta di un birrificio della provincia di Bologna, l’Atelier di MedicAir Food ha recentemente lavorato alla messa a punto di un sistema di prefrittura per vari prodotti da street food (arancini, crocchette, anelli di cipolla, etc.), allo scopo di poterli conservare tramite surgelazione in criogenia e rigenerarli solo al momento dell’ordine utilizzando la friggitrice o il forno. Il cliente si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti.

I vantaggi della surgelazione criogenica

La surgelazione criogenica è una tecnica innovativa e avanzata che presenta diversi vantaggi rispetto alla tradizionale surgelazione tramite frigorie meccaniche. Essendo in grado di raggiungere temperature molto basse in tempi brevissimi, garantisce anche per alimenti particolarmente delicati – nel caso specifico cibi prefritti che andranno sottoposti a nuova cottura dopo la conservazione – una surgelazione ottimale in termini di mantenimento delle proprietà nutrizionali e organolettiche del prodotto una volta scongelato. Il tutto ovviamente svolgendo il ruolo primario di prolungarne la conservazione nel tempo, bloccandone il deperimento con l’azione microbiostatica del freddo. L’impiego di impianti di surgelazione a fluidi criogenici ha effetti positivi anche nel contenere e ridurre i cali di peso del prodotto imputabili alla disidratazione, altro elemento non indifferente nell’ottica del commercio al dettaglio. Non ultimo, impianti di surgelazione di questo tipo, se confrontati agli impianti meccanici, garantiscono minore dispendio di energia elettrica e minore ingombro, con i vantaggi che ne conseguono nella filiera di produzione.

Lo studio portato avanti con successo su richiesta del birrificio bolognese è solo un esempio del lavoro di ricerca che l’Atelier Alimentare di MedicAir Food e il suo team di esperti svolgono da diversi anni: l’obiettivo è quello di sviluppare e implementare nuove tecniche di lavorazione e conservazione dei cibi, adeguate alle esigenze moderne e al contempo sempre indirizzate al mantenimento di alti standard di qualità e sicurezza alimentare per il prodotto finito. A questo scopo, l’atelier può contare su strumenti e impianti professionali di altissima qualità e su due laboratori (chimico-fisico e microbiologico) appositamente attrezzati per fornire un’analisi approfondita ai clienti alla ricerca di precise e concrete soluzioni per il loro prodotto.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).