Blog di MedicAir Group

Alternanza scuola-lavoro: una nuova esperienza di scambio tra MedicAir Food e uno studente di un Istituto Professionale di Venezia

Alternanza scuola-lavoro una nuova esperienza di scambio tra MedicAir Food e uno studente di un Istituto Professionale di Venezia

La passione e l’impegno di MedicAir Food per le nuove generazione non si arresta: quest’estate, nell’ambito dei progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) abbracciati dall’azienda, si è svolta una nuova esperienza di stage per uno studente al quarto anno di un Istituto Professionale di Venezia.

L’attività si inserisce nei programmi di alternanza scuola-lavoro che consentono a tutti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica all’interno di un ente pubblico o privato.

Obiettivo del progetto è avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro e permettere alle aziende di formare profili in linea con le esigenze interne, oltre che di usufruire di uno scambio generazionale intenso e costruttivo.

MedicAir Food, da sempre attiva sostenitrice dei benefici derivati dalla collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, è orgogliosa di aver ospitato questo giovane studente e di aver contribuito in questo modo ad un ingresso più consapevole nel contesto professionale.

L’esperienza dello studente di un Istituto Professionale di Venezia

Lo studente, durante lo stage presso MedicAir Food, ha svolto un’esperienza ricca di contenuti pratici nel laboratorio interno di microbiologia.

Qui, infatti, è stato inizialmente formato su quali siano le buone pratiche per lavorare in un laboratorio, con un focus importante sulle condizioni di sterilità da sviluppare e mantenere nell’ambiente per operare correttamente. Successivamente lo studente è stato coinvolto nell’intero processo di laboratorio, dall’analisi preparatoria, alla predisposizione dei terreni di coltura, alla processazione del campione fino ai passaggi di analisi intermedi, secondo quanto stabilito dalle norme ISO di riferimento. Fondamentale è stata la formazione pratica riguardo il ruolo delle analisi nella validazione della shelf-life dei prodotti e come strumento di autocontrollo per le aziende alimentari. Un’esperienza completa che ha permesso al giovane studente di sperimentare concretamente alcuni percorsi formativi sviluppati già a scuola.

Ma i progetti MedicAir Food non si fermano qui: l’azienda, che crede fortemente nell’incontro tra mondo professionale e formazione scolastica ed è da sempre sensibile alle esigenze delle nuove generazioni, continuerà nei suoi programmi di formazione e alternanza scuola-lavoro, orgogliosa di poter accogliere nuovi studenti e contribuire in questo modo alla loro crescita professionale.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).