Blog di MedicAir Group

MedicAir Food testa una nuova griglia di un’azienda modenese

MedicAir Food testa una nuova griglia di un’azienda modenese

Negli ultimi giorni il Food Team di MedicAir Food si è occupato di testare una nuova macchina per grigliare, gentilmente offerta in comodato d’uso da un’azienda del modenese specializzata in grill. Per condurre il test si è scelto di utilizzare dei filetti di manzo già affumicati tramite criogenia. I filetti sono stati precotti a bassa temperatura per una durata di cinque ore, dopodiché passati sulla griglia per ultimare la cottura e infine confezionati in skin.

Come funziona l’affumicatura tramite criogenia

L’affumicatura tramite criogenia – effettuata a una temperatura compresa tra -5°C e +5°C e in assenza di ossigeno – è una tecnica particolarmente avanzata e innovativa, alternativa alle tradizionali affumicature a caldo e a freddo, in grado di offrire risultati ottimali sotto il profilo organolettico e nutrizionale. Non ultimo, permette di prolungare la durata di conservazione degli alimenti mantenendo alto il livello di sicurezza alimentare contro i rischi microbiologici. È una delle più interessanti applicazioni degli impianti criogenici sperimentati da MedicAir Food per aprire nuove strade nel settore dell’abbattimento e della surgelazione dei prodotti alimentari, con importanti vantaggi in termini di rapidità, consumi energetici e costi totali.

Che cos’è lo skin packaging

Non meno importante è la fase di confezionamento del prodotto alimentare, alla base della sua corretta e sicura conservazione nel tempo. A questo scopo risultano particolarmente efficaci le tecniche di confezionamento in atmosfera modificata, che lavorano sulla composizione dei gas a contatto con gli alimenti, e il sottovuoto, sempre più spesso tradotto in skin packaging.

Lo skin packaging è una tecnica di confezionamento alimentare che consiste nel fare aderire una pellicola in plastica al vassoio e al prodotto sul quale è posizionato, ottenendo così una chiusura ermetica per effetto del sottovuoto. La pellicola è sigillata tramite termosaldatura: viene fatta aderire a caldo ai bordi oppure all’intera superficie della confezione. Quest’ultima soluzione consente di trattenere eventuali liquidi che fuoriescono dall’alimento. È una tecnica utilizzata per carne e pesce, ma anche per altri cibi, e presenta diversi vantaggi sia in termini di possibilità espositive della merce che dal punto di vista del risparmio di materiali e quindi della sostenibilità della confezione.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).