Blog di MedicAir Group

Atelier Alimentare e Food Team

atelier alimentare

MedicAir, azienda leader nel campo dell’Home Care, nel corso degli anni ha conosciuto una rapida e importante crescita che ha permesso la formazione di nuove realtà. Tra queste figura anche MedicAir Food, azienda di consulenza alimentare nata con l’obiettivo di studiare e mettere a punto nuove soluzioni per la conservazione e il consumo di alimenti.

L’attività di consulenza è condotta da un Food Team composto da diverse figure professionali: biologi, tecnologi della ristorazione, tecnologi alimentari e veterinari. Un pool di professionisti altamente qualificati, ognuno dei quali mette a disposizione il proprio expertise al fine di creare una rete di esperienza multidisciplinare con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza. 

L’Atelier Alimentare, al servizio dell’innovazione

Il Food Team di MedicAir Food opera all’interno dell’Atelier Alimentare, uno spazio nato nel 2016 per volontà del Presidente di MedicAir Group e del responsabile del settore applicazioni tecnologiche di MedicAir Food; l’obiettivo è quello di sperimentare fisicamente all’interno di un luogo dedicato le soluzioni più innovative che la tecnologia mette a disposizione, attraverso l’utilizzo di strumenti e attrezzature all’avanguardia fornite da partners. L’Atelier Alimentare è una realtà unica nel suo genere, che funge da filo conduttore tra il settore dei gas criogenici e compressi per uso alimentare e quello dell’industria alimentare e dell’Ho.Re.Ca. 

Cosa si fa, concretamente, all’Atelier Alimentare? Si eseguono numerose operazioni riguardanti la lavorazione, la cottura, il confezionamento e la surgelazione dei diversi alimenti. 

L’Atelier Alimentare è anche un laboratorio formativo, per cuochi – che possono venire a contatto con le tecnologie più all’avanguardia riguardanti la gestione degli alimenti e con idee innovative rispetto a nuove combinazioni di sapori e ingredienti – e per studenti – i quali hanno la possibilità di imparare all’interno di un’aula attrezzata seguendo lezioni dedicate tenute da esperti, nell’ottica di offrire una didattica in grado di combinare al meglio preparazione teorica e applicazione pratica. 

Essendo un laboratorio di ricerca e sperimentazione, all’interno dell’Atelier Alimentare si susseguono una serie di attività, tra cui:

  • Studio per il prolungamento della shelf-life dei cibi. La shelf-life – letteralmente “la vita del prodotto sullo scaffale” – indica la capacità, da parte degli alimenti, di mantenere intatte le loro proprietà qualitative nelle normali condizioni di conservazione. Trovare nuove modalità di conservare ottimamente i cibi, infatti, è uno dei principali obiettivi dell’Atelier Alimentare e del Food Team, anche perché grazie a un’attenta, scrupolosa e corretta conservazione dei cibi è possibile evitare gli sprechi. A questo proposito, i ricercatori che operano all’interno dello spazio si occupano, per esempio, di surgelazione criogenica studiata ad hoc in base alla tipologia di prodotto, della formulazione di miscele gassose specifiche e della verifica dei processi di pastorizzazione, tindalizzazione e sterilizzazione.
  • Formazione professionale per il personale della clientela, con corsi dedicati che vertono sulle modalità di conservazione degli alimenti, sul corretto utilizzo dei gas impiegati nell’industria alimentare e sul confezionamento dei prodotti.
  • Studio e realizzazione di nuovi prodotti, partendo dalla scelta delle materie prime fino all’individuazione delle migliori tecnologie per trasformarle creando nuovi alimenti o migliorando quelli già disponibili.

L’attività formativa dell’Atelier Alimentare costituisce una cifra distintiva di questo spazio; per questo sono sempre in programma anche corsi di cucina rivolti a tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca e industriale, condotti in collaborazione con chef esperti e qualificati, nonché corsi per professionisti del settore e convegni che coinvolgono Enti, Università, Centri di Cura e Associazioni, come quella dei biologi o dei medici nutrizionisti.  

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).