Blog di MedicAir Group

Confezionamento in atmosfera protettiva e criosurgelazione di pomodorini ciliegino

Confezionamento in atmosfera protettiva e criosurgelazione di pomodorini ciliegino

MedicAir Food è una realtà in continua evoluzione, sempre pronta ad accogliere e affrontare con entusiasmo e passione le sfide che il mercato dell’agroalimentare propone. In questo settore, infatti, le aziende sono sempre più inclini a cercare soluzioni innovative, sia per quanto riguarda la cottura e la lavorazione dei cibi sia rispetto alla loro conservazione. 

In quanto punto di riferimento per la consulenza in materia agroalimentare, MedicAir Food lavora con aziende operanti nelle diverse branche in cui si declina il settore. Attualmente, per esempio, una start up si è rivolta al team di MedicAir Food per trovare nuove modalità di conservazione di un pomodorino ciliegino appartenente a una particolare cultivar, che possiede specifiche peculiarità, tra cui una buccia molto sottile e lucida, un’elevata luminosità e un alto tenore di dolcezza. 

Un prodotto semplice da trattare solo in apparenza: l’esperienza del team di Ricerca&Sviluppo di MedicAir Food insegna che proprio le verdure, in virtù delle loro numerose proprietà nutritive e organolettiche, devono essere trattate con molta attenzione. Per questa ragione era importante, in questo caso, trovare un metodo di conservazione efficace ma al tempo stesso in grado di mantenere intatte le caratteristiche del prodotto.

Conservazione in atmosfera protettiva e surgelazione criogenica

Per questa varietà di pomodorino ciliegino è stata proposta una conservazione in atmosfera protettiva, sia del prodotto appena raccolto che surgelato in criogenia, con l’obiettivo di garantire una shelf-life dell’alimento più lunga. La conservazione in atmosfera protettiva prevede l’impiego di una miscela di gas all’interno della confezione, in modo da ridurne il naturale deterioramento chimico e mantenere il prodotto fresco più a lungo.

Per completare il lavoro, la squadra di MedicAir Food ha in programma un ulteriore step: un’analisi sul colore – chiamata colorimetria – e sulla consistenza del pomodorino ciliegino, al fine di dimostrare che la surgelazione criogenica – che si effettua tramite l’utilizzo di appositi gas e differisce quindi dal tradizionale processo di congelamento – è in grado di prolungare la shelf-life di un alimento senza tuttavia incidere sulle sue proprietà organolettiche.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).