Blog di MedicAir Group

Confezionamento in atmosfera protettiva di frutta tagliata a pezzi

Confezionamento in atmosfera protettiva di frutta tagliata a pezzi

La sperimentazione di nuove tecniche di conservazione e l’ampliamento dei campi di applicazione delle soluzioni già esistenti sono fiori all’occhiello dell’Atelier Alimentare di MedicAir Food, dove un team di esperti è a disposizione dei clienti nell’accogliere ogni nuova sfida proposta nel campo della lavorazione dei prodotti confezionati. 

Nell’ambito del confezionamento in atmosfere modificate, MedicAir Food si è recentemente occupata di un prodotto particolarmente delicato, la frutta, rispondendo alla richiesta di un cliente desideroso di entrare nel mercato con macedonie pronte all’uso. Obiettivo del confezionamento in atmosfera protettiva è, in questo caso come in altri, prolungare la shelf-life di un prodotto fresco senza comprometterne gusto e qualità e mantenendo alti standard di sicurezza alimentare.

Il Food Team di MedicAir Food ha provveduto, nel caso specifico, a lavare con una soluzione di acqua e perossido tutta la strumentazione necessaria al taglio della frutta da confezionare (taglieri, coltelli e quant’altro) per poi passare a lavare con l’acqua sanificata la frutta ancora intera. Si è quindi arrivati alla fase del taglio al quale è seguito un dipping di circa 5 minuti sulla frutta a pezzi. Dopodiché la frutta a pezzi è stata perfettamente asciugata prima di essere confezionata in atmosfera protettiva e stoccata a una temperatura di +4°C. Con questa tecnica la durata del prodotto confezionato ha raggiunto i 10 giorni.

Atmosfera protettiva: il ruolo dei gas

L’applicazione dei sistemi di confezionamento in atmosfera protettiva o modificata (Modified Atmosphere Packaging) è molto ampia e richiede studi accurati per arrivare alla miscela di gas alimentari perfettamente idonea a conservare un dato alimento. Quasi mai, infatti, si ricorre ad un unico gas all’interno della confezione per garantire la tenuta del prodotto nelle sue qualità essenziali, nel caso sopra descritto l’aspetto e il gusto della frutta che il consumatore si attende. 

I gas delle atmosfere protettive sono in grado di agire sinergicamente al mantenimento di colore, consistenza, aromi o più semplicemente odori dell’alimento. Per raggiungere i migliori risultati si procede per test sperimentali che seguono l’evoluzione del prodotto nel corso dei giorni, così da verificare la correttezza delle scelte fatte e ottimizzare le strategie. In questi importanti passaggi MedicAir Food può contare anche su laboratori di analisi chimico-fisiche e microbiologiche all’avanguardia.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).