Blog di MedicAir Group

Estrazione a freddo del succo di radicchio: problematiche e soluzioni

Estrazione a freddo del succo di radicchio

MedicAir Food risponde sempre con grande entusiasmo quando ha l’opportunità di impiegare il proprio know-how nel settore agroalimentare in modo efficiente e con idee nuove. L’ultima sfida gli è stata lanciata da un’azienda del trevigiano, che ha affidato a MedicAir Food il compito di mettere a punto una metodica di estrazione a freddo del succo di radicchio con l’obiettivo di preservare tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche del prodotto di partenza.

L’estrazione a freddo del succo di radicchio

L’azienda del trevigiano fa parte del consorzio del radicchio e si è rivolta a MedicAir Food per risolvere un problema riguardante soprattutto l’aspetto del prodotto finale: durante l’estrazione a freddo, infatti, il succo di radicchio tende a ossidarsi e quindi a cambiare colore, diventando nero.

La sperimentazione di tecniche alternative di conservazione e l’ampliamento dei campi di applicazione delle soluzioni finora esistenti sono i veri fiori all’occhiello del team di MedicAir Food, che si è subito impegnato a trovare la giusta combinazione di gas per riuscire a evitare il processo di ossidazione e preservare il classico colore rosso/violaceo del radicchio.

Gas per bevande e confezionamento alimentare

L’applicazione di diversi gas alle bevande è una delle specialità di MedicAir Food. Istintivamente tutti pensano solo all’utilizzo dell’anidride carbonica che, quando aggiunta a una qualsiasi bevanda, la rende gassata, ma in realtà le possibilità di utilizzo sono molto più ampie e varie.

Le collaborazioni per trovare nuove tecniche di confezionamento alimentare e soluzioni innovative di applicazione dei gas continuano ad aumentare, grazie all’impegno e alla passione che contraddistinguono il Food Team di MedicAir.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).