MedicAir Food nasce da una sfida: quella di applicare le conoscenze e le competenze del gruppo MedicAir anche nell’industria alimentare. Da qui, la volontà di investire in progetti innovativi e pionieristici, che nel corso del tempo si sono sempre più articolati, coinvolgendo numerose aziende provenienti da differenti settori di mercato.
Tra le diverse collaborazioni che vanta MedicAir Food, due delle più recenti riguardano altrettante aziende che si occupano di packaging, che hanno contattato gli esperti dell’azienda per avviare insieme un interessante percorso di ricerca e sviluppo. Focus della partnership sarà la realizzazione e la valutazione di food packaging compostabili: la necessità di trovare nuove soluzioni per il confezionamento dei prodotti, che garantiscano affidabilità e sicurezza ma al tempo stesso rispettino l’ambiente, rappresenta un’esigenza sempre più sentita tanto dalle aziende quanto dai consumatori. Dati alla mano[1], risulta che il 43% degli italiani è attento all’impatto del packaging sull’ambiente, segno che la sensibilità nei confronti del tema della sostenibilità ambientale sta crescendo a tutti i livelli. Al tempo stesso, però, il 99% dei consumatori ritiene che siano le aziende a doversi occupare della produzione di packaging sostenibili. L’interesse verso un’industria alimentare più green sta dunque aumentando, ma si chiede ai protagonisti del settore di attuare scelte concrete che siano effettivamente eco-friendly.
In quanto azienda di consulenza alimentare impegnata nella ricerca di nuove tecniche per la lavorazione e la conservazione dei prodotti agroalimentari, MedicAir Food rappresenta un partner d’eccellenza per raccogliere la sfida di un food packaging sostenibile. Il team di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, costituito da biologi, tecnologi della ristorazione, tecnologi alimentari e veterinari, si è dimostrato molto entusiasta di questo nuovo progetto: solo grazie alla condivisione di idee, competenze ed esperienze e all’approccio multidisciplinare che da sempre contraddistingue MedicAir Food sarà possibile trovare una soluzione realmente innovativa per realizzare un packaging sostenibile, in grado di soddisfare le esigenze dei produttori e dei consumatori e, al contempo, assicurare il minor impatto ambientale possibile.
Fonti:
[1] Il 43% degli italiani acquista food in base all’impatto ambientale del packaging
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).