Blog di MedicAir Group

Tortino di gorgonzola e mascarpone rivestito con granella di pistacchio: una sfida gourmet per MedicAir Food

sfida gourmet

L’industria agroalimentare è un mondo estremamente complesso e sfaccettato, che si declina in una serie di sottoinsiemi molto diversi tra loro. MedicAir Food è ben consapevole di questa eterogeneità e, proprio per riuscire a soddisfare adeguatamente ogni tipo di esigenza, considera la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni per le aziende del settore una priorità assoluta. In un mercato in continua evoluzione, infatti, è molto importante non solo stare al passo con i tempi, ma impegnarsi attivamente per migliorare il settore nel suo complesso avvalendosi delle tecnologie più all’avanguardia.

Attualmente, una delle sfide più interessanti che il team di MedicAir Food sta affrontando si gioca sul difficile terreno del gourmet: una piccola realtà del barese ha messo a punto un prodotto molto particolare, un tortino di gorgonzola e mascarpone rivestito di granella di pistacchio. L’azienda si è rivolta a MedicAir Food affinché venisse studiata una miscela ad hoc per questo prodotto e i primi test effettuati si sono rivelati alquanto soddisfacenti, tanto che il cliente ha scelto di commissionare ai nostri tecnici anche la validazione della shelf-life del prodotto e la consulenza per creare un’etichetta specifica.

Analisi e test per la shelf-life del prodotto

Il lavoro di validazione della shelf-life del tortino consiste in una serie di analisi chimiche e microbiologiche in fasi di tempo programmate: in questo modo, sarà possibile verificare step by step non solo la freschezza del prodotto, ma anche la sua capacità di conservare perfettamente le proprie caratteristiche organolettiche.

Il prolungamento della shelf-life di un alimento – letteralmente la sua vita da scaffale, ossia la capacità di conservare le proprietà nutritive e organolettiche per un determinato periodo di tempo – è una delle attività più richieste dalle aziende che operano nel comparto agroalimentare. La possibilità di vendere su larga scala i prodotti, infatti, presuppone che possano conservarsi per un periodo di tempo sufficientemente lungo: questo, però, senza alterarsi né dal punto di vista chimico-fisico né sul piano del gusto, con l’obiettivo non solo di offrire un prodotto dal sapore ottimo, come appena confezionato, ma anche di garantire la salute dei consumatori.

 

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).