Blog di MedicAir Group

Surgelazione IQF della pancetta: cos’è e come funziona

Individually Quick Frozen cos’è e come funziona

MedicAir Food sta attualmente conducendo dei test sulla conservazione di prodotti alimentari crudi; in particolare, sta testando la surgelazione IQF della pancetta. Cosa significa questa sigla e quali vantaggi presenta? Scopriamolo insieme.

Individually Quick Frozen: cos’è e come funziona

IQF sta per Individually Quick Frozen, che significa “surgelato individualmente”. Si tratta quindi di un processo di surgelazione individuale degli alimenti. Cosa significa? Anzitutto, attenzione: surgelato non è sinonimo di congelato. Entrambi i processi prevedono il drastico abbassamento della temperatura per poter conservare per più tempo possibile l’alimento in questione; la surgelazione però è una tecnica industriale che porta i cibi a -18°C. Particolarmente adatta per i cibi crudi o precotti, riesce a mantenerne intatte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche. In che cosa è diversa però dall’IQF?

Il team di MedicAir Food sta sperimentando da anni la surgelazione criogenica per conservare gli alimenti, che consiste nell’impiego di gas – in particolare dell’azoto – per abbassare velocemente la temperatura del cibo interessato. La surgelazione IQF avviene utilizzando un tunnel a immersione in cui agisce l’azoto liquido che, a basse temperature (parliamo di -196°C), raggiunge lo stato liquido. I pezzi di pancetta sono quindi immersi nell’azoto e trasportati poi fuori dal tunnel di surgelazione tramite un nastro trasportatore.

I vantaggi dell’IQF

In generale, sono molti i vantaggi degli alimenti surgelati, che includono:

  • rapidità nella surgelazione, si tratta quindi di una scelta più pratica;

  • qualità organolettiche e nutritive dell’alimento perfettamente inalterate, che si troverà in un ottimo stato di conservazione;

  • inibizione della presenza di batteri, dunque più sicurezza per il cliente;

  • meno sprechi e meno spese. 

Oltre a questi, i vantaggi specifici degli alimenti surgelati con tecnica IQF includono anche la possibilità di surgelare ogni porzione o singolo pezzo; in questo modo il cliente finale potrà scongelare anche soltanto una parte del prodotto. La qualità di pezzi di carne come la pancetta rimane infine inalterata anche durante l’esportazione.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).