Blog di MedicAir Group

Test di consistenza e tecniche di rigenerazione

Test di consistenza e tecniche di rigenerazione alimenti

L’attività di MedicAir Food

Il settore Ricerca e Sviluppo di MedicAir Food può contare su un innovativo Atelier creato nel 2016 per sperimentare e ampliare gli usi delle più moderne tecnologie in campo alimentare, grazie all’operato di un Food Team all’avanguardia per tecniche di conservazione, cottura e confezionamento e nell’ideazione di nuovi prodotti gastronomici e dietetici. All’esperienza dei collaboratori si aggiunge l’utilizzo di strumentazioni sofisticate, impianti e attrezzature dei prestigiosi partner dell’azienda. Il cliente che si rivolge a MedicAir Food può contare anche sulla presenza di un laboratorio chimico-fisico e di un laboratorio di microbiologia, indispensabili a un’analisi accurata dei prodotti e alla messa a punto di una strategia efficace rispetto alla richiesta.

I test sulla consistenza, sulla conservazione e sul processo di rigenerazione degli alimenti

Attualmente i laboratori di MedicAir Food sono al lavoro per fornire consulenza a un’azienda che produce attrezzature professionali per la ristorazione rapida e che ha la necessità di testare la consistenza di alcuni suoi prodotti. È richiesto non solo uno studio sulla consistenza del prodotto – in particolare di tortine biologiche monoporzione, nelle due ricette, tradizionali e vegan – ma anche analisi relative ai pH e alle aw (Water Activity), parametri strettamente implicati nelle strategie di conservazione. L’aw è un parametro particolarmente importante per l’industria della trasformazione e della conservazione degli alimenti. Indica, all’interno di un prodotto, il livello di acqua libera da legami con altri componenti e quindi disponibile a processi biologici o enzimatici, inclusi quelli che portano all’alterazione spontanea e al deterioramento. È in questo senso strettamente connesso anche alla questione della sicurezza alimentare.

Un’altra richiesta pervenuta dal cliente e affidata agli esperti di MedicAir Food è la messa a punto di metodi efficaci e soddisfacenti di rigenerazione del prodotto surgelato. L’azienda è interessata in particolare ai minuti e al livello di potenza necessari per raggiungere il giusto grado di morbidezza del prodotto surgelato inserito in microonde.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).