Blog di MedicAir Group

Una nuova sfida nel mercato del pesce fresco

Una nuova sfida nel mercato del pesce fresco

MedicAir Food si è da sempre distinta come una realtà attenta ai progressi tecnologici e all’innovazione, dimostrandosi come un partner serio e affidabile per le aziende che operano nel mercato agroalimentare. Le collaborazioni tra MedicAir Food e queste realtà sono sempre più numerose e rappresentano per l’azienda non solo una testimonianza della bravura e della competenza del proprio team di lavoro, ma anche un’interessante sfida per mettere alla prova il know-how, l’esperienza acquisita e le nuove tecnologie messe a punto per quanto riguarda la lavorazione e la conservazione degli alimenti.

Nuovi test sul pesce fresco

Una delle partnership più recenti strette da MedicAir Food vede l’azienda protagonista per offrire un aiuto concreto a un’azienda agricola friulana che alleva, produce e confeziona pesce fresco, quali trote, storioni, salmerini e carpe. L’azienda si occupa anche della vendita diretta ad attività e mercati locali; i prodotti, inoltre, sono disponibili anche presso gastronomie di alta qualità. Il pesce, nelle sue diverse lavorazioni – quali per esempio hamburger di trota, piatto particolarmente indicato per i bambini, e filetto di trota salmonata, semplice e nella versione in padella con verdure e filetto di trota impanato – è stato visionato dai tecnici di MedicAir Food, che hanno eseguito diversi test. 

Al filetto di trota al naturale sono state aggiunte spezie accuratamente selezionate per non alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto e, in seguito, è stato confezionato sottovuoto, precotto e abbattuto. Per gli hamburger di trota, invece, è stata scelta una crostatura e successivamente il prodotto è stato confezionato sottovuoto e sottoposto a precottura. Per il pesce nella versione impanata, lo staff di MedicAir Food ha invece preferito sfruttare la tecnologia dei gas, anche in fase di cottura, confezionando i prodotti in ATP (atmosfera protettiva) e poi precuocendoli e abbattendoli.

La scelta dei diversi profili termici è stata dettata dalla necessità di preservare al massimo le caratteristiche nutritive dei prodotti, garantendo comunque la sicurezza alimentare. I test eseguiti hanno previsto anche la rigenerazione dei prodotti stessi, con l’obiettivo di mostrare all’azienda cliente quale sarebbe stato il risultato finale, ossia come il prodotto sarebbe arrivato sul piatto del consumatore finale. La reazione dei rappresentanti dell’azienda partner è stata molto positiva: affascinati dalle tecnologie utilizzate da MedicAir Food, hanno mostrato uno spiccato interesse in particolare nei confronti dell’abbattitore criogenico ed espresso il desiderio di testare il prima possibile anche il processo di affumicatura criogenica.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).