Blog di MedicAir Group

La collaborazione con un’azienda agricola a km 0

La collaborazione con un’azienda agricola a km 0

MedicAir Food sta collaborando attivamente con un’azienda agricola che ha da poco deciso di ampliare la propria vendita con prodotti alimentari a km 0: l’obiettivo è quello di consegnare frutta e verdura nelle migliori condizioni possibili al consumatore finale, impiegando le conoscenze del nostro Food Team multidisciplinare. 

Il nostro Atelier alimentare nasce nel 2016 per applicare le conoscenze dei gas all’industria alimentare. Per perseguire questo scopo, il nostro Food Team è composto da professionisti specializzati nella nutrizione, chef, tecnologi alimentari e della ristorazione. La nostra principale mission è quella di ricercare e implementare le più nuove e avanzate tecniche di cottura e confezionamento, nuovi alimenti gastronomici e nuove tecnologie d’avanguardia.

Nel dettaglio, la nostra consulenza per quest’azienda a km 0 ha impegnato i nostri esperti con test di cottura e confezionamento, quali:

  • la cottura sottovuoto di diversi tipi di verdure

La cottura sottovuoto prevede la cottura di alimenti chiusi all’interno di specifici sacchetti di plastica, a basse temperature. Una volta inserite le verdure all’interno dei sacchetti, gli alimenti vengono privati dell’aria tramite macchine specifiche per il sottovuoto e cotte immerse nell’acqua ad una temperatura tra i 50°C e i 100°C, oppure cucinate brevemente in un forno a pressione. Questa particolare tecnica di cottura permette alle verdure di conservare le loro proprietà, altrimenti alterate.

  • il confezionamento ATP di verdure crude e grigliate

Il confezionamento ATP (atmosfera protettiva) prevede l’utilizzo di una miscela di gas specifici che si sostituiscono all’aria per prolungare la data di scadenza degli alimenti ed è indicata soprattutto per quelli delicati e deperibili come le verdure e i prodotti ittici. Questo metodo innovativo, infatti, prolunga di molto la shelf-life degli alimenti, conservando nello stesso tempo tutte le loro proprietà organolettiche.

  • lo studio di ricette

Con le nostre tecnologie abbiamo potuto testare il mantenimento delle proprietà delle pere cotogne trasformandole in confettura. In questo modo abbiamo potuto constatare come mantenere questo prodotto in maniera ottimale per molto più tempo rispetto a quello a cui siamo abituati.

Abbiamo concluso il lavoro svolgendo delle analisi specifiche per la validazione della shelf-life dei prodotti e ampliando il loro HACCP con nuovi metodi produttivi da noi testati accuratamente.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).