Blog di MedicAir Group

MedicAir Food elabora un innovativo sistema di rigenerazione degli alimenti

MedicAir Food elabora un innovativo sistema di rigenerazione degli alimenti

I processi di conservazione degli alimenti hanno una storia molto lunga e si differenziano in base ai Paesi e alle culture del mondo. Con il progresso tecnologico, le modalità per conservare i prodotti alimentari si sono sempre più affinate e oggi si hanno a disposizione gli strumenti necessari per avviare interessanti sperimentazioni, la cui applicazione diventa possibile in una pluralità di contesti.

MedicAir Food si è sempre contraddistinta per le sue scelte innovative e pionieristiche, che hanno portato l’azienda a sviluppare numerose collaborazioni con diverse realtà del settore alimentare. Di recente, il team di R&S di MedicAir Food, insieme a un famoso ingegnere fisico – che collabora con l’Aeronautica Militare e l’Agenzia Spaziale Europea – e ai partner storici dell’azienda, ha gettato le basi per l’elaborazione di un nuovo sistema di riscaldamento e rigenerazione degli alimenti.

I pro e i contro del riscaldamento tramite microonde

Il punto di partenza per il progetto è stata la valutazione dei limiti del classico forno a microonde, un apparecchio che ormai si trova nelle case della maggior parte degli italiani e che ha da sempre rappresentato una modalità comoda e pratica per riscaldare i cibi rapidamente. Il riscaldamento a microonde, tuttavia, presenta alcune innegabili criticità, come il fatto che gli alimenti non si scaldano in modo omogeneo, che il procedimento di riscaldamento è troppo aggressivo nei confronti della matrice alimentare e che, lavorando all’interno del prodotto, spesso produce effetti indesiderati, quali per esempio la caramellizzazione. Da qui la necessità di trovare un nuovo sistema che permetta di rigenerare gli alimenti mantenendo intatte le loro caratteristiche organolettiche. 

I clienti di MedicAir Food, infatti, sono sempre più interessati alle tecniche di precottura e conservazione in azoto, ma al tempo stesso richiedono che i prodotti vengano rigenerati nel miglior modo possibile. Una nuova ed entusiasmante sfida per il team di MedicAir Food che, avviando questa nuova collaborazione, si propone di creare un innovativo macchinario capace di rigenerare i cibi oltrepassando i limiti del tradizionale forno a microonde. 

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).