Blog di MedicAir Group

Il test di MedicAir Food sul ghiaccio ad uso alimentare contenente perossido

test ghiaccio ad uso alimentare perossido

Come conciliare il settore dei gas alimentari con l’impegno nell’ambito dell’Home Care? Una sfida che a prima vista può apparire ardua ma che certamente non è impossibile. Ne è prova la nascita di MedicAir Food, un progetto di ricerca e sviluppo in campo agroalimentare nato dall’esperienza di MedicAir Group, azienda leader a livello globale nel settore dell’Home Care e forte di un’esperienza di oltre 30 anni. 

MedicAir Food nasce con lo scopo di estendere l’impegno profuso da MedicAir Group nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative per migliorare la qualità della vita dei pazienti e di chi se ne prende cura, anche nell’ambito del food. Come? Attraverso l’ideazione di interventi personalizzati volti a migliorare la qualità dei prodotti, rivolgendosi a un singolo cliente oppure a un’intera filiera.

Attualmente, per esempio, MedicAir Food sta avviando test per un’azienda che ha bisogno di ghiaccio a uso alimentare arricchito di perossido, comunemente conosciuto come acqua ossigenata. Ciò, tuttavia, comporta un problema, perché il perossido non resta legato al ghiaccio, sicché nei cubetti se ne riscontra una minore concentrazione rispetto alla quantità aggiunta inizialmente nell’acqua. La situazione si potrebbe risolvere facilmente aggiungendo ancora più perossido già in partenza, solo che questa soluzione comporterebbe a propria volta un aumento dei costi. 

In questo contesto, MedicAir Food sta portando avanti un pioneristico progetto sperimentale e, grazie ai test in corso, sarà possibile trovare una soluzione pratica e poco costosa per creare ghiaccio arricchito di perossido che possa soddisfare le esigenze dell’azienda cliente e porsi come un modello replicabile anche in altri contesti.

Condividi
Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

O2 - Ossigeno
Sezione riservata agli operatori

Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).