I laboratori di MedicAir Food sono impegnati a raggiungere, su richiesta di un cliente, un particolare obiettivo di produzione e conservazione, nello specifico mettendo a punto un trattamento termico su misura, il più possibile efficace ed economico, per una crema a base di uova e asparagi.
Una piccola enoteca ha infatti deciso, come strategia di reazione alle ricadute economiche del lungo e complesso periodo di emergenza sanitaria, di avviare la produzione di uno dei suoi “cicchetti” più apprezzati e richiesti. Considerata quindi l’esigenza di contenere i costi del progetto, il cliente ha fatto presente la necessità di trovare un sistema di conservazione che non preveda stoccaggio in frigorifero né, più in generale, una catena del freddo che richiederebbe inevitabilmente un budget troppo alto rispetto a quanto è possibile in questo momento investire.
Gli esperti del Food Team si sono quindi lanciati alla ricerca di un sistema non troppo dispendioso che garantisca qualità e sicurezza e che, contemporaneamente, risolva le criticità riguardanti l’ingrediente principale, l’uovo, quando sottoposto a un trattamento termico.
Le alte temperature normalmente richieste per la pastorizzazione farebbero infatti coagulare le proteine dell’uovo, con il risultato di dare alla crema una nota di gusto indesiderata, tipicamente simile all’uovo sodo. Si è quindi pensato a un metodo di pastorizzazione efficace a basse temperature e per tempi prolungati in grado di superare questo inconveniente. Così è stato e una serie di test hanno confermato la correttezza della strategia.
All’ultimo assaggio il cliente si è detto pienamente soddisfatto di come si sia riusciti a conservare integri la consistenza e il profumo della crema. Partiranno quindi a breve, nei laboratori di MedicAir Food, le analisi microbiologiche necessarie ad attestare con precisione la durata del prodotto nel tempo.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).